Reclami

Il cliente, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, ha facoltà di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario o all’impresa preponente. Le modalità e i recapiti della funzione aziendale competente per ciascuna Impresa sono riportati nel Fascicolo Informativo di polizza consegnato prima della sottoscrizione. I reclami inoltrati per il tramite dell’intermediario dovranno seguire le seguenti modalità ed essere indirizzati ai seguenti recapiti: lettera raccomandata all’indirizzo dell’Agenzia oppure email certificata alla casella di posta elettronica “pec” dell’Agenzia.

Qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine massimo di quarantacinque giorni, il cliente può rivolgersi all’IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 – 00187, Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’Intermediario o dall’impresa. Il reclamante ha la possibilità, in caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, di rivolgersi all’Autorità e ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale.

La procedura per la presentazione dei reclami in caso di rapporti di libera collaborazione, ai sensi dell’art. 22, comma 10, D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012 è la seguente: lettera raccomandata o posta elettronica certificata all’Intermediario emittente o analoga modalità indirizzata al competente servizio della Compagnia che ha emesso la polizza, i cui estremi sono riportati nel Fascicolo Informativo del contratto, consegnato prima della sottoscrizione.

Per eventuali reclami

Il Contraente e l’Assicurato, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, hanno facoltà di inoltrare reclamo per iscritto, comprensivo dei propri dati identificativiestremi della polizza e oggetto all’impresa di assicurazione o all’intermediario, ai contatti di seguito riportati.

Allianz S.p.A.
  • reclami@allianz.it
  • C.so Italia, 23 - 20122 Milano (MI)
Amissima Assicurazioni S.p.A.
  • reclami@amissima.it
  • Viale Certosa, 222 - 20156 Milano (MI)
UnipolSai Assicurazioni S.p.A.
  • reclami@unipolsai.it
  • Via della Unione Europea, 3/B - 20097 - San Donato Milanese (MI)
UCA Assicurazione spese legali e peritali S.p.A.
  • 011/092.06.41
  • 011/198.357.40
  • reclami@ucaspa.com
  • reclamiuca@legalmail.it
  • P.zza San Carlo 161 - Palazzo Villa - 10123 Torino