Ecobonus e Sismabonus 110%

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ecobonus e Sismabonus 110% sono agevolazioni previste dal Decreto Rilancio che eleva al 110% la detrazione fiscale su spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per specifici interventi in ambito di: 

– efficienza energetica;

– installazione di impianti fotovoltaici;

– installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici in edifici;

– interventi antsismici.

Gli obblighi assicurativi sono previsti dall’art. 119 del D.L. 34/2020 e precisamente dal comma 14, art. 119, dove si prevede che, per i professionisti tecnici che rilasciano attestazioni o asseverazioni in materia di Ecobonus o di Sismabonus, la stipula di una polizza di responsabilità civile, con massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi oggetto delle predette attestazioni e asseverazioni e, comunque, non inferiore a € 500.000, al fine di garantire ai propri clienti e al bilancio dello Stato il risarcimento dei danni eventualmente provocati dall’attività prestata

I destinatari della suddetta polizza sono gli Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti industriali iscritti ai relativi Albi o Collegi professionali, i quali devono allegare copia della polizza in relazione alle attestazioni o asseverazioni rilasciate e, nello stesso tempo, rilasciare la dichiarazione di congruità del massimale al numero e all’importo degli interventi effettuati dal committente dei lavori.

La consueta polizza di Rc Professionale, non ottempera ai requisiti richiesti dalla legislazione.

E’ prevista appunto, la stipula di una polizza “dedicata” allo specifico rischio dell’asseverazione o attestazione ex D.L. 34/2020.

L’Asseverante (o Asseveratore) è un Tecnico abilitato e iscritto ad un Ordine o ad un Collegio Professionale, incaricato di rilasciare l’asseverazione, ossia la certificazione dei requisiti che danno diritto alle detrazioni fiscali prevista in tema di Ecobonus 110%, come disposto Decreto Rilancio (D.L. 34/2020 conv. in L. 77/2020)

Riveste, pertanto, un ruolo di assoluta importanza e attualità, dato il crescente interesse ad effettuare opere in ambito energetico e antisismico usufruendo di tali agevolazioni

E’ questo il motivo per cui la normativa ha imposto l’obbligo di stipulare una polizza di Responsabilità Professionale specifica per l’attività di asseverante, oltre alla copertura di R.C. già in essere.

Ci permettiamo di suggerire ai professionisti suddetti una Rc per ogni singola asseverazione (preferibilmente) che copra le perdite patrimoniali arrecate ai propri clienti (e allo Stato), a seguito di errori e/o omissioni nel rilascio delle asseverazioni relative al Superbonus.

Consigliamo una polizza in regime temporale “claims made”, ovvero a copertura di richieste di risarcimento del terzo danneggiato per le asseverazioni rilasciate durante il periodo di vigenza della polizza e che contenga la previsione di una postuma di 10 anni dalla scadenza del contratto.

Consigliamo anche una polizza di Tutela legale che garantisca l’operatività della polizza Rc, qualora la compagnia non si esprimesse a favore del proprio assicurato, nel caso di contenzioso per dichiarazione infedele.

La nostra agenzia NOVASSICURA è a disposizione con il suo pool di professionisti, a supportarvi nella stipula e nella scelta della giusta copertura assicurativa.

Vuoi maggiori informazioni?

Hai bisogno di un preventivo?
Mauris sit amet ante a tellus tempus dignissim.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su whatsapp
Condividi su email